Slide background

Giulio Gios

Medico Psichiatra y Psicoterapeuta

Ti senti nervoso ed alterato?

Perdi facilmente il controllo?

Perdi facilmente il controllo? Hai bisogno di aiuto Ti senti affaticato nessuna voglia di uscire o vedere nessuno?

Ansia

L’ansia è una risposta molto frequente a numerosi eventi che si presentano nella vita quotidiana.

Ansia

Se però il livello è elevato e fuori controllo, se tutta la nostra vita è caratterizzata da uno stato d’ansia ci troviamo ad affrontare un problema maggiore, che necessita un trattamento.

Attraverso un percorso di psicoterapia si può scoprire le cause del problema e risolverlo alla radice.

Pur non essendo una patologia molto grave la sensazione che causa un disturbo d’ansia è molto fastidiosa e può invadere tutto lo spazio vitale della persona a qualsiasi età.

Chiedi aiuto prima che si aggravi il problema.

Attachi di panico

Gli attacchi di panico si presentano, generalmente, come una sensazione di dolore fisico nell’ area cardiaca e sono accompagnati dalla paura di morire.

Attachi di panico

E’ presente tachicardia, sudorazione e sensazioni fisiche spiacevoli. Spesso i sintomi fisici si aggravano a tal punto che la persona si rivolge al proprio medico convinta di soffrire di una malattia cardiaca.

Nel tempo il disturbo evolve e la persona colpita sviluppa la paura costante di subire un attacco d’ansia. Iniziano così delle fobie per alcuni luoghi particolari dove la persona sente di essere meno al sicuro ed inizia così a limitare la sua vita sociale e lavorativa. Nei casi più gravi si può arrivare ad avere paura ad uscire di casa.

E’ un disturbo psicologico che necessita di trattamento psicoterapico.

Fobia

Si tratta di una paura irrazionale ad affrontare situazioni e luoghi dove il paziente teme di avere un attacco di ansia grave, che pensa di non saper gestire.

Fobia

La fobia è un disturbo d’ansia.
Egli avrà paura ad uscire di casa, a fare acquisti in un negozio affollato o guidare la macchina o altre situazioni simili.

Con il tempo la persona fobica impara ad evitare sempre più le situazioni stressanti e a chiudersi in se stessa. Il più delle volte la malattia è accompagnata dalla vergogna di soffrire di un attacco di panico o di ansia davanti alle persone e non poterlo gestire.

E’ un disturbo importante che va individuato e curato prima che invada la vita della persona.

Depressione

La depressione è un problema psicologico fra i più comuni e frequenti.

Depressione

A volte si manifesta in maniera subdola ma non per questo va sottovalutata. Nel tempo se non viene curata può invadere il quotidiano della persona e rovinare la vita famigliare, sociale e lavorativa.

I sintomi sono molto vari: insonnia, facilità al pianto e tristezza senza motivo, mancanza di appetito e desideri.

Tutti possiamo sentirci tristi in qualche occasione durante la nostra vita, però quando questo sentimento si prolunga e si intensifica durante molto tempo dobbiamo chiederci se non si tratti di un disturbo depressivo.

Problemi Adolescenziali

Il processo adolescenziale è un passaggio dall’infanzia all’età adulta e comporta una serie di cambiamenti molto delicati e importanti

Problemi Adolescenziali

che talora possono generare dei problemi nei giovani di questa età.

E’ importante capire se quello che succede fa parte di una normale fase di cambiamento o se stanno emergendo delle problematiche specifiche, che necessitano l’intervento di un professionista, che possa eventualmente proporre un adeguato percorso di psicoterapia.

Trauma psicológico

Ci confrontiamo tutti i giorni con situazioni traumatiche ma a volte queste superano la nostra capacità di elaborare e comprendere quello che è successo.

Trauma psicológico

Possiamo distinguere due tipi di traumi psicologici.

I traumi con la “T” maiuscola sono legati a situazioni tremende come un terremoto, un grave incidente stradale, un aggressione, la morte di una persona cara o una grave malattia.

Quelli con la “t” minuscola si riferiscono a situazioni più frequenti che condizionano la nostra vita: un divorzio, un problema sul lavoro, una rottura sentimentale, situazioni di bullismo fra i ragazzi, una malattia cronica non necessariamente grave ma che richiede continue cure.

E’ importante non sottovalutare l’impatto di questi avvenimenti nella vita delle persone e utilizzare un adeguato trattamento psicoterapeutico.

Disturbi Alimentari

I disturbi alimentari sono molto frequenti e in questi anni vanno crescendo di numero. Spesso sono oggetto dell’interesse della stampa e dell’opinione pubblica.

Disturbi Alimentari

Si caratterizzano come un alterazione grave della condotta alimentare e spesso si presentano in modo subdolo e non palese, soprattutto in giovane età.

I più conosciuti sono la anoressia e la bulimia, malattie progressive che talvolta hanno un evoluzione cronica, anche molto grave.

E’ necessario trattare questo problema alla radice e talora con l’aiuto di un endocrinologo che affianchi il percorso psicoterapeutico.

Laboratori e Formazione

Il workshop è un processo di sviluppo di risorse interne e affrontare situazioni di ogni genere, raggiungere un obiettivo e riconoscere le nostre emozioni, sentimenti, valori e limiti.

Laboratori e Formazione

GRUPPO PER PESO LABORATORI PERDITA:
Workshop di gruppo sono per le persone che non riescono a perdere peso e hanno bisogno di un gruppo di sostegno per ottenere e anche bisogno di gestire lo stress e il conflitto che porta alla dieta.
FORMAZIONE:
Per la sanità e l’istruzione. Conferenze temi psicologici (adolescenza, disturbi alimentari, le relazioni con il personale che lavora nel campo della salute mentale, etc.). Supervisione per gli insegnanti nell’affrontare i problemi dei bambini e degli adolescenti.

Come posso aiutarti?

Di solito quando abbiamo un dolore fisico chiediamo aiuto. Ma cosa si può fare quando ci troviamo di fronte ad un malessere psicologico, ansia, depressione, fobia?

Per risolvere dei problemi di salute psichica complessi o per migliorare la tua vita è sempre preferibile fare affidamento ad un professionista.

Se in questo momento il problema di cui soffri invade la sfera dei tuoi affetti famigliari e amicali oppure è causa di problemi sul lavoro o incide sulla tua vita sociale: sarà preferibile chiedere l’aiuto di un esperto quanto prima.

In questa pagina web sono descritti sommariamente alcuni problemi psicologici molto frequenti di cui mi occupo.

Se necessiti un chiarimento puoi chiamare o scrivere una mail.

Giulio Gios

Prezzo on-line!

“El síntoma psiquiátrico del siglo XXI es el aburrimiento”

ottobre 30th, 2015|0 Comments

Javier Lacruz, que se formó con psiquiatras de la talla de Carlos Castilla del Pino o Hugo Bleichmar, tiene abierta una consulta privada en Zaragoza.

[…]

La psiquiatría española ve un futuro con más depresiones

ottobre 30th, 2015|Commenti disabilitati su La psiquiatría española ve un futuro con más depresiones

Reúne a dos mil especialistas en un congreso en la ciudad, con varias actividades abiertas al público.
La psiquiatría española asume que los casos de depresión crecerán «en el corto plazo», en consonancia con las previsiones de la Organización Mundial de la Salud.

[…]